AGGIORNAMENTO sui 4 Leoni e la Pantera

Nuove riprese video che abbiamo ricevuto mostrano dove sono stati trasferiti i quattro leoni e la pantera: in un sito a Rabat, dove sono state recentemente costruite nuove gabbie per ospitarli.

Non sappiamo se questi recinti siano in possesso dei permessi necessari previsti dall'Autorità per la Protezione degli Animali (PA), e l’intero trasferimento è avvenuto senza alcuna trasparenza e con il pieno benestare del Direttore del VRD — la stessa persona responsabile della tutela di questi animali a Malta.

Sia chiaro: questo non è un passo avanti.

Dalle immagini video è evidente che:
Non esiste uno spazio al chiuso — una tenda verde non può essere considerata un'area interna adeguata.
Dopo le forti piogge della scorsa settimana, gli animali sono rimasti senza un riparo adeguato né ombra.
Non c’è alcun arricchimento visibile — nessuna stimolazione, nessun segno di un habitat pensato per soddisfare i loro bisogni psicologici e fisici di base.

Tutto ciò contraddice completamente le dichiarazioni del Direttore del VRD, che aveva vantato pubblicamente il trasferimento degli animali in una “sistemazione migliore”. Se questo è ciò che viene considerato accettabile dalle nostre autorità, allora abbiamo fallito miseramente nei confronti di questi animali.

Questa vicenda continua a dimostrare che:
🔴 Gli animali avrebbero dovuto essere immediatamente confiscati.
🔴 Il Direttore avrebbe dovuto cercare assistenza professionale e competente da ONG internazionali, che si erano già offerte di aiutare.

Invece, ha scelto di collaborare con persone legate ad attività criminali, ignorando ciò che era giusto: proteggere questi animali e garantire loro un futuro degno.

Continueremo a chiedere risposte.
Non ci fermeremo finché questi animali non otterranno la giustizia, le cure e la libertà che sono stati loro negati.

📢 Lovin Malta, TVMnews, NET News, The Malta Independent, The Maltese Herald, Times of Malta, Newsbook Malta, Talk News — fatevi sentire.

firma la petizione: https://www.change.org/p/free-captive-lions-in-malta-and-demand-action?recruited_by_id=77d9b100-278e-11f0-a3c3-d555fc5474d8&utm_source=share_petition&utm_campaign=share_petition&utm_term=psf_combo_share_initial&utm_medium=copylink

video: https://www.instagram.com/reel/DKCJ0CWszKR/?igsh=cXN4cHBkZHh1eGx0

Indietro
Indietro

Nuova Legge Italiana per la Protezione degli Animali: Più Diritti e Pene Severe per Chi Li Maltratta

Avanti
Avanti

AGGIORNAMENTO SUI 4 LEONI E LA PANTERA A MALTA. “Soddisfare gli standard non significa garantire benessere”